per informazioni o prenotazioni visite:
telefono: (+39) 011 90.84.117
info@dalessiostudiodentistico.it
  • Il nostro Blog
L’offerta di servizi odontoiatrici ai nostri pazienti di ogni età è sempre più ampia e completa2
D'Alessio Studio Dentistico › Blog


Il nostro Blog

Data: 27/10/2014
Trent’anni fa le prime lauree in Odontoiatria

Sono trascorsi 30 anni.
E’ passato così tanto tempo da quel giorno in cui a Torino si è laureato il primo odontoiatra, una figura professionale imposta dalla Ue per inquadrare una professione medica specifica a tutela della salute orale dei pazienti.

Definiti subito ”Odontopuffi” dai colleghi “senior” abbiamo lottato per ottenere prima l’Esame di Stato e poi il riconoscimento nelle strutture ospedaliere e Asl e solo grazie ai sindacati professionali come l’AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) siamo entrati a pieno titolo nell’area medica.

Prima del 1980 tutti i laureati in Medicina e chirurgia potevano esercitare l’Odontoiatria anche senza la specializzazione, pertanto erano di moda figure multitasking di Medici che smettendo il camice da anestesista, ginecologo o medico di base indossavano quello del dentista operando in bocca secondo le loro capacità e competenze, talvolta affiancati da qualche odontotecnico abusivo che gli alleviava il carico di pazienti.

L’Università di Torino nelle figure dei professori Modica, De Michelis e Preti, per citare i più rappresentativi e meritevoli, hanno immediatamente recepito le linee guida europee ed istituito senza poche difficoltà un Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria che ha formato e perfezionato 40 odontoiatri all’anno con competenze generali in medicina e specifiche in odontoiatria.

L’odontoiatria a far data da quel lontano 1980 ha fatto passi da gigante ed elevato questa branca medica a livello di quelle più nobili, dove competenza e tecnologia al servizio del paziente consentono oltre che a riabilitare la masticazione anche di curare malattie invalidanti come la parodontite o le neoplasie della bocca e di preservare il paziente da quelle infezioni focali talvolta sottovalutate o ignorate e responsabili tra le altre di endocarditi, nefriti e reumatismi.

La facoltà di Odontoiatria dell’Università di Torino ha raggiunto livelli qualitativi elevatissimi ed ha laureato professionisti di grandissimo prestigio e qualità che a loro volta coprono cariche di docenza presso l’Istituto passando costantemente il testimone ed il sapere agli studenti che frequentano l’Ateneo.  

L’eccellenza raggiunta in alcune discipline odontoiatriche presso la Clinica odontoiatrica è frutto del binomio tra docenti capaci ed entusiasti del loro lavoro e studenti vogliosi di acquisire nozioni e di imparare una professione volta a tutelare la salute del paziente e a prevenire patologie che, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, influiscono non poco anche nella spesa pubblica e privata.
 
Alberto Dagna - La Stampa
 



Data: 23/09/2014
Diagnosi e terapia delle III classi scheletriche nell’età evolutiva e nel paziente adulto: nuovi orizzonti nella moderna ortognatodonzia

SCOPO: l’obiettivo del lavoro è quello di evidenziare i processi di sviluppo delle III classi scheletriche allo scopo di definire un piano di trattamento non sintomatico bensì causale nel rispetto di una corretta funzione articolare e masticatoria

MATERIALI E METODI: si passano in rassegna i concetti di sviluppo e crescita cranio facciale per comprendere l’origine della malocclusione.  Seguono casi clinici di pazienti con discrepanza basale di III classe. Si definiscono i vari livelli di trattamento anche nel paziente adulto con discrepanze scheletriche anche molto severe secondo i concetti del Prof. Sato con particolare attenzione ai problemi della discrepanza posteriore, dell’inclinazione del piano occlusale e dell’articolazione temporo mandibolare

RISULTATI: Tutti i casi considerati hanno ottenuto risultati positive e stabili come dimostrato dai follow up

CONCLUSIONI: riteniamo che i concetti di ortodonzia “funzionale” del Prof. Sato abbiano trovato assoluto riscontro nel piano di trattamento e nella terapia eseguiti sui nostri pazienti. Senza dubbio abbiamo a che fare con un approccio ortodontico nuovo che intervenendo sulle cause della malocclusione ci permette di evitare risultati terapeutici di compromesso o addirittura la chirurgia dei mascellari e nello stesso tempo ci permette di garantire una stabilità dei risultati grazie al raggiungimento di un equilibrio forma- funzione che va al di là di un risultato puramente estetico



Lunedì 14:30/20:00
Martedì 9:00/12:00 14:30/19:30
Mercoledì 9:00/12:00 15:00/20:00
Giovedì 9:00/12:00 14:30/20:00
Venerdì 15:00/20:00

Categorie Servizi:


Analgesia sedativa
Chirurgia Orale
Conservativa
Endodonzia
Esami radiografici
Gnatologia
Igiene Orale
Implantologia
Odontoiatria Infantile
Ortodonzia
Ozonoterapia
Parodontologia
Patologia Orale
Prevenzione
Protesi